Conciliazione Autostrade

14/06/2007

Conciliazione Autostrade » Procedura di Conciliazione

Autostrade per l'Italia e le Associazioni dei Consumatori Adoc, Codacons e FederConsumatori hanno concordato la realizzazione di una procedura di conciliazione avente l'obiettivo di risolvere in via stragiudiziale alcune tipologie di controversie tra i clienti del servizio autostradale, rappresentati dalle Associazioni, e la Società Autostrade per l'Italia.

Regolamento

La richiesta di conciliazione è gratuita, il cliente può avere accesso alla procedura qualora abbia già presentato un reclamo o una richiesta di risarcimento danni ad Autostrade per l'Italia il cui esito non è ritenuto soddisfacente. Il Regolamento disciplina la procedura di Conciliazione, che è ispirata ai principi sanciti dalle Raccomandazioni della Commissione Europea n. 257/98 CE e n. 310/01/CE.

La domanda di conciliazione può essere presentata limitatamente alla soluzione di alcune tipologie di controversie che riguardano unicamente servizi resi da Autostrade per l'Italia e relativi alla rete autostradale gestita direttamente da Autostrade per l'Italia.

Procedura

La domanda di conciliazione può essere presentata unicamente compilando il modulo predisposto, indicando la causale oggetto della tipologia di controversia e allegando copia del reclamo inviato ad Autostrade per l'Italia e della relativa risposta ricevuta.

La domanda può essere effettuata senza allegare copia della risposta solo se non si è avuto riscontro da parte di Autostrade per l'Italia nei tempi indicati nella Carta dei Servizi (*)

E' possibile presentare la domanda tramite le Associazioni aderenti o direttamente attraverso:

•  raccomandata a/r inviata ad Autostrade per l'Italia - Ufficio di Conciliazione - Via Bergamini 50 - 00159 Roma

•  FAX al numero 0643632180

•  e-mail all'indirizzo conciliazione@autostrade.it mettendo in allegato tutta la documentazione

Il cliente potrà indicare una delle Associazioni firmatarie del Protocollo d'Intesa cui conferire il mandato, in assenza di indicazione la pratica sarà assegnata ad una delle Associazioni secondo un criterio di rotazione.

(*) Per quanto concerne le tipologie di controversie relative alle richieste di risarcimento danni (di cui ai punti 1,2,3,4 ) i tempi di risposta sono in media di 60 gg.

>> Domande più frequenti

>> Regolamento di conciliazione (pdf)

>> Modulo per la domanda di conciliazione (pdf)

>> Tipologie di controversie risolvibili in via conciliativa (pdf)