Veneto Banca: il 15 giugno incontro a Novara con gli azionisti promosso da Federconsumatori.

08/06/2017

Dopo gli incontri svoltisi di recente a Borgomanero e Arona con gli azionisti di Veneto Banca che hanno affidato alla Federconsumatori la tutela dei propri risparmi un nuovo incontro con  gli interessati è convocato a Novara  per giovedì 15 giugno '17 alle ore 21,presso la sala dell'Albergo Italia,Via Solaroli, 8 per fare il punto della situazione e soprattutto per illustrare le proposte di Federconsumatori per ottenere un equo risarcimento a favore dei risparmiatori.

La situazione della Veneto Banca è particolarmente complicata e in questi giorni privati e Governo stanno valutando le possibili iniziative al fine di rispondere alle indicazioni delle Unione Europea circa le modalità di ricapitalizzazione dell'istituto di credito veneto, senza ulteriori penalizzazioni per i risparmiatori.

La stessa Federconsumatori nazionale  in proposito ha chiesto alle Autorità europee di essere ascoltata dalla competente Commissione al fine di rappresentare la grave situazione nella quale si trovano i risparmiatori, la necessità di un pieno recupero di fiducia verso l'Istituto in un quadro di controllo e trasparenza, senza che sia trascurato l'obbiettivo di una giusta compensazione delle perdite subite dagli incolpevoli azionisti.

Nel frattempo si sta procedendo, anche nel novarese, al patrocinio dei ricorsi presso l'Arbitro per le controversie finanziarie(ACF) di recente istituzione da parte di Consob: entro l'estate è assai probabile che si conosceranno le prime pronunce sulle controversie avviate.