26 settembre 2017 Seminario FEDERCOCONSUMATORI "Il cittadino protagonista della sanità" - DIP.TO SCIENZE POLITICHE E SOCIALI UNICT

18/09/2017

Federconsumatori Catania apre un nuovo percorso per le tutele della collettività, stavolta finalizzato alle tutele del cittadino-utente che fruisce di servizi di sanità; questo inizierà martedì 26 con un seminario che vede il cittadino quale motore delle scelte in sanità, come statuito dalla normativa regionale.

L'occasione che ha dato spunto a questo nuovo percorso di tutela per l'associazione catanese è la creazione del gruppo di lavoro "Sanità" voluto dalla presidenza nazionale di Federconsumatori, e la concomitanza di alcuni recenti casi che hanno visto la sanità e la salute al centro delle cronache nazionali; parliamo del "CASO VACCINI", che è sfociato in una normativa molto discussa (anche da alcune parti politiche) e il riassetto della rete ospedaliera in Sicilia, che ha sollevato altrettanti vespai e polemiche, a cominciare dalle comunità locali che hanno visto tagliare presidi ospedalieri e posti letto.

Ma, dato che l'argomento è la centralità del cittadino e le politiche da implementare per il suo enpowerment in sanità, all'interno del seminario verrà presentato anche il progetto di educazione alla salute "FEDERCONSUMATORI PER LA VITA", che prevede cicli di lezioni per l'informazione e formazione del cittadino utente, perchè, anche nella fruizione dei servizi di sanità, possa essere critico, evoluto e consapevole.

Il seminario, che verrà ospitato presso l'Aula Magna del Dip.to di Scienze Politiche e Sociali dell'università di Catania, è organizzato come momento di animazione del Master "CUSTMER CARE E TUTELA DEI CONSUMATORI", promosso dall'INPS e dal CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti), ospitato presso la facoltà e del quale Federconsumatori è partner anche per la nona edizione, appena avviatasi.