Sicurezza alimentare: approvare rapidamente la proposta di modifica del regolamento UE per consentire ai cittadini l’accesso alle valutazioni scientifiche dell’EFSA.

13/04/2018


Accogliamo favorevolmente la proposta di modifica al regolamento comunitario sulla sicurezza alimentare appena avanzata dalla Commissione Europea finalizzata a consentire ai cittadini l’accesso alle valutazioni scientifiche prodotte dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
La proposta ora deve passare al vaglio del Parlamento e del Consiglio UE, quindi esortiamo i rappresentanti del nostro Paese negli organi europei a lavorare per una rapida approvazione di una modifica che rappresenterebbe un notevole salto di qualità in termini di trasparenza e di tutela del consumatore. E’ più che legittimo esigere che, come precisato dalla Commissione, i cittadini possano consultare aggiornamenti in materia di valutazione del rischio e che ricevano spiegazioni chiare, esaustive e comprensibili dei pareri scientifici prodotti dall’EFSA nonché delle decisione assunte dalla stessa Autorithy.   

L’approvazione della proposta andrebbe incontro ad una precisa esigenza dei  cittadini, che mostrano crescenti preoccupazioni in merito alla sicurezza dei prodotti, soprattutto alimentari, che ogni giorno entrano nelle nostre case.

Allegati



Federconsumatori

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di     
Federconsumatori