Rosario Trefiletti

Nasce a Milano nel 1943. Si diploma in chimica ed opera fino al 1975 in impianti di raffinazione del petrolio per poi assumere a tempo pieno incarichi sindacali nel Sindacato dei chimici di Milano. Nel 1979 ne è il dirigente nazionale a Roma. Assume poi vari incarichi nella CGIL Nazionale quale responsabile quadri tecnici alte professionalità.

Diviene poi responsabile Dipartimento Terziario e Servizi del Sindacato di Corso D’Italia.

Rosario Trefiletti

Nel 1989 assume l’incarico di segretario del Sindacato Poste e Telecomunicazioni e nel 1996 è uno dei fondatori dell’SLC (sindacato lavoratori comunicazione) .

È stato componente CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro nella Commissione Politica Economica.

Nel 2007 ha ottenuto il riconoscimento di Accademico Corrispondente presso l’Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna.

Nel 2012  è stato premiato dall’Accademia Europea per le relazioni economiche e culturali “per aver operato sempre con passione, competenza, professionalità e spirito civico nella difesa dei diritti dei consumatori, collaborando fattivamente con le istituzioni comunitarie e nazionali per individuare e intervenire sulle ingiustizie che gravano sui cittadini più indifesi.”

È attualmente Presidente della Federconsumatori

scarica il curriculm di Rosario Trefiletti