Mangia consapevole: il cibo come scelta sostenibile
Negli ultimi decenni il cibo ha assunto sempre maggiore rilevanza come vero e proprio simbolo culturale e identitario, a cui si presta maggiore attenzione non solo per gli aspetti che riguardano il gusto, ma anche per i risvolti sociali, ambientali e salutari connessi alla produzione e al consumo. Un’impennata dell’attenzione che, allo stesso tempo, ha portato con sé un forte rischio di disinformazione e una crescita esponenziale di fake news, al fianco di fenomeni di greenwashing e social washing.
Per questo è nato il progetto IDEA B – ITALIANS DO EAT BETTER, ideato da Federconsumatori per promuovere scelte alimentari sostenibili e consapevoli nonché per aiutare i cittadini a orientarsi tra etichette, slogan più o meno ingannevoli, trend digitali e fake news.
Il nostro progetto mira a informare i consumatori e ad aumentare la loro consapevolezza in merito alla sostenibilità ambientale dei cibi e alla connessione tra qualità degli alimenti e salute nonché in merito a tutti gli aspetti relativi alle informazioni, nutrizionali e no, riportate sulle etichette.
Agendo su questi aspetti intendiamo fare in modo che il cittadino sia al centro delle sue stesse scelte di acquisto e di consumo, e che soprattutto sia pienamente a conoscenza delle ripercussioni in termini ambientali e di salute dei propri consumi alimentari.
Il progetto si realizzerà attraverso un’azione di divulgazione da svolgere sia online che con una serie di incontri sul territorio, allo scopo di raggiungere un pubblico il più ampio e variegato possibile: sui profili social di Federconsumatori e su questa pagina troverete post e schede di approfondimento con informazioni chiare e affidabili, elaborate da un team di esperti competenti in materia di nutrizione e alimentazione, nonché gli aggiornamenti sulle attività.
Seguiteci per saperne di più sugli eventi informativi e di discussione “world café” e sugli appuntamenti di degustazione al buio (blind test) che organizziamo in tutta Italia e per partecipare al contest.
Pubblicheremo su Facebook, su Instagram e su questa pagina il modulo di iscrizione da compilare per l’iscrizione al concorso, nell’ambito del quale potrete proporre una tua ricetta originale, sana e sostenibile. A seguito di una valutazione da parte di una commissione di esperti, le 10 ricette che otterranno il punteggio più alto verranno replicate da uno chef professionista in altrettanti video: dopo la pubblicazione sui social, gli utenti potranno votare i reel e gli autori delle ricette che riceveranno il più elevato numero di interazioni saranno premiati con un robot da cucina ed invitati a partecipare all’evento finale di progetto.
Maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione al contest verranno riportati nel regolamento dedicato.

