NATALE: FEDERCONSUMATORI DIFFONDE OGGI TUTTI I PREZZI RELATIVI ALLE FESTIVITA’ DI NATALE 2007

27/11/2007

NATALE: FEDERCONSUMATORI DIFFONDE OGGI TUTTI I PREZZI RELATIVI ALLE FESTIVITA' DI NATALE 2007

Anche quest'anno l'Osservatorio Nazionale della Federconsumatori ha monitorato l'andamento dei prezzi di 8  categorie di prodotti natalizi.

Dalla ricerca effettuata, emerge che in  alcuni settori merceologici, i prezzi seguitano ad aumentare a ritmi sostenuti, come le bevande alcoliche e gli alberi di Natale sintetici  di qualità media.

In altri settori, invece,  la dinamica dei prezzi risulta essere più contenuta,  come  i viaggi, fino ad arrivare ad alcuni, rari, articoli nei quali si registra una diminuzione dei prezzi, come ad esempio per i lettori cd, la cintura, la cravatta,   i film in dvd e le biciclette. Questi prodotti in ribasso sono stati , infatti, superati da nuovi articoli di ultima generazione.

Nell'effettuare la ricerca, abbiamo riscontrato nuove idee regalo come quella della cura della bellezza. Tale “novità”, anche se “frivola”, consiste nel regalare a parenti ed amici un trattamento in un centro estetico. Si può spendere, infatti,   da 7.50€ per una lampada trifacciale a 65 € per un abbonamento doccia solare di 5 sedute.

I dati si riferiscono ai prezzi medi (grande e piccola distribuzione), rilevati sul territorio nazionale.

La ricerca ha portato all'elaborazione di otto  tabelle, una per categoria denominate:

1.    prodotti alimentari

2.    addobbi

3.    giocattoli

4.    viaggi

5.    alberi sintetici

6.    articoli da regalo

7.    articoli da regalo di ultima generazione

8.    novità regalo cura della bellezza

Vedere le tabelle in allegato --->

natale 2007.pdf

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di