S.A.F.E. - Scelta dell'Assicurazione Facile e Sicura

13/07/2012


 

Programma S.A.F.E.

Un programma di orientamento per una "Scelta dell'Assicurazione Facile e Sicura" promosso da Movimento Consumatori, Adusbef e Federconsumatori. Il progetto ha lo scopo di fornire a chi è già assicurato, a chi deve cambiare compagnia o assicurarsi per la prima volta, tutte le informazioni utili per una scelta consapevole oltre che responsabile.


Per garantire il rapporto diretto con il consumatore è stato attivato un call center con un numero verde 800 821 263 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30) che fornisce informazioni sull’RC Auto e un vademecum che verrà distribuito attraverso i circa 1000 sportelli delle tre associazioni. Sui principali social network verrà creata una pagina dedicata alle persone che vogliono richiedere informazioni o chiarimenti.
Proprio nei social verrà lanciato l'evento virtuale "Centra e posta!" con obiettivo di raccogliere foto sul tema RC Auto inviate dai cittadini. Il risultato sarà la pubblicazione di una originale "photogallery", creata grazie alla partecipazione di tutti.


E’ prevista anche la realizzazione di un sito sull’iniziativa e di un forum per promuovere l’interazione con i consumatori.Sarà realizzata una campagna di comunicazione a supporto del "preventivatore unico" del Ministero dello Sviluppo Economico. In particolare sarà realizzata, una web-application, strumento informatico di altissimo livello che caratterizza il progetto di innovatività e avanguardia rispetto alle tecniche web di informazione e consulenza. L'utente potrà collegarsi in qualsiasi momento della sua giornata e in qualsiasi posto tramite cellulare al sito del "preventivatore unico" e ricevere le informazioni a lui utili senza necessariamente essere in una postazione pc. L'attività prevede anche un sondaggio volto a indagare la conoscenza, la percezione e le aspettative nell'ambito del settore RC Auto dei cittadini per favorire lo sviluppo di atteggiamenti di legalità e di responsabilità. Il sondaggio verrà somministrato presso gli sportelli delle tre associazioni che offriranno, per tutta la durata del progetto e nei mesi successivi, informazioni. Con lo scopo di prevenire la sinistrosità tra i giovani, le associazioni hanno anche ideato e prodotto un gioco a quiz sui temi della sicurezza stradale e del bere responsabile. Il gioco ha visto la supervisione di un consulente specializzato e di un esperto sulla sicurezza stradale. L'iniziativa ne prevede la stampa in grandi numeri e la divulgazione a molti giovani in occasione sia di diversi eventi organizzati dalle tre associazioni sia all'Heineken Jammin' Festival, incontro nazionale della durata di tre giorni, cui partecipano ogni anno centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze.

 

NORMATIVA

 
Glossario.pdf

FAQ.pdf




Federconsumatori

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di     
Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di


Federconsumatori