DISOCCUPAZIONE: DATI SPAVENTOSI!  BISOGNA INTERVENIRE IMMEDIATAMENTE CON MISURE ECCEZIONALI TESE A RILANCIARE L'OCCUPAZIONE.

01/07/2014

A maggio il tasso di disoccupazione torna a salire. Lo rileva oggi l'Istat.

Dati che dimostrano la  spaventosa situazione della disoccupazione, in particolare quella giovanile che ha raggiunto il 43% nel mese di maggio.

Sono percentuali che lasciano emergere chiaramente tutta la necessità e l'urgenza di un piano straordinario per il lavoro.

"Ormai è sotto gli occhi di tutti che il vero problema  è il lavoro"- dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

Bisogna intervenire immediatamente con misure eccezionali tese a rilanciare l'occupazione, dando nuove prospettive al Paese ed ai giovani.

Per questo è indispensabile:

- stanziare congrui investimenti per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, a partire dalla banda larga nelle telecomunicazioni;

-  avviare un piano per lo sviluppo del turismo, vero "oro nero" del nostro Paese;

- attuare un allentamento del patto di stabilità che consenta la realizzazione di opere infrastrutturali di modernizzazione e messa in sicurezza (in primis per quanto riguarda l'edilizia scolastica).

Applicando questi interventi si creerebbero più posti di lavoro e quindi, un aumento del potere di acquisto delle famiglie (sulle cui spalle, attualmente, pesa il sostegno di figli e nipoti senza lavoro),  rilanciando, così, i consumi dando nuovo impulso alla domanda interna in crisi da anni (basti pensare che nel solo biennio 2012-2013 la contrazione è stata del -8,1%).

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di