HIV: 4 mila nuove infezioni ogni anno. Necessaria informazione e prevenzione.

29/11/2016


Cos'è

L'AIDS (Acquired Immune Deficiency Syndrome) è la sindrome da immunodeficienza acquisita, una malattia che rende difficile al corpo contrastare le altre malattie infettive.

Il virus da immunodeficienza umana, conosciuto come HIV, causa l’AIDS infettando e danneggiando parte delle difese del corpo contro le aggresioni esterne, i linfociti in particolare.

In Italia si contano circa 4 mila nuove infezioni ogni anno trasmesse con l’attività sessuale. 

 

Come si trasmette

La trasmissione  dell’Hiv avviene attraverso sangue, liquido seminale, fluidi vaginali, latte materno (no attraverso fluidi corporali quali sudore, saliva ecc.).

Un neonato può contrarre l’HIV dalla madre che è infetta, durante il parto e l’allattamento.

 

Le cure

Sebbene esistano delle cure per l’HIV e l’AIDS, non esistono vaccini o medicine risolutive; esistono dei comportamenti che, se assunti, permettono di prevenire il contagio.

La persona che  ha contratto il virus e  l’ infezione da Hiv risulta  siero positiva al test  ed è esposta“ a patologie  “opportunistiche”.

 

Azioni per la prevenzione ed il monitoraggio

- Evitare comportamenti a rischio soprattutto dai soggetti e dalle popolazioni vulnerabili (lavoratrici e lavoratori  del sesso, uomini che fanno sesso con uomini, assuntori di sostanze per via iniettiva, migranti e detenuti).

- Prevenire la trasmissione sessuale  attraverso l’informazione,  la modifica di comportamenti per ridurre i rischi,  uso dei profilattici maschili e femminili, profilassi “post esposizione” : mai penetrazione senza preservativo, mai sperma o sangue mestruale in bocca, in presenza di altre malattie a trasmissione sessuale il rischio di trasmettere l’Hiv aumenta.

- La PEP  profilassi post esposizione (farmaci antivirali)  deve essere prescritta dal medico e iniziata entro  72 ore da esposizione.

- Attivare da parte delle Regioni un sistema  di sorveglianza sulle infezioni da Hiv.

- Assicurare  l’accesso  agli strumenti di prevenzione, preservativi, siringhe sterili e strutture sanitarie.

 

 

Allegati



Federconsumatori

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di     
Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di


Federconsumatori