Invito convegno "La nuova tutela collettiva: azioni di classe e inibitorie."

26/06/2019


 Roma, 5 luglio 2019

 

 Centro Convegni “Villa Palestro”

 

 via Palestro, 24

 

Organizzato da Federconsumatori e Movimento Consumatori, il convegno è incentrato sulla nuova legge della class action. Obiettivo principale dell’incontro è fornire, con un approccio pratico, una prima lettura di alcuni profili centrali della nuova disciplina.

Nella sessione mattutina, accademici, avvocati e magistrati, specializzati nella materia, analizzano l’ambito di applicazione dell’azione di classe, la legittimazione ad agire, le fasi del procedimento e del meccanismo delle adesioni, degli oneri probatori e degli accordi transattivi previsti dalla riforma. 

La sessione pomeridiana è dedicata a una tavola rotonda incentrata su tre tematiche: il rapporto tra sistemi di private e public enforcement e il ruolo delle autorità indipendenti, il nuovo registro per la rappresentatività delle associazioni, il ruolo dei protagonisti della nuova tutela collettiva: gli attori individuali e rappresentativi, gli avvocati e i convenuti. Intervengono rappresentanti delle autorità indipendenti e dei ministeri, delle associazioni dei consumatori, dei sindacati, delle organizzazioni ambientaliste, dei mass media, delle associazioni delle imprese e del Consiglio nazionale forense.

In allegato è disponibile il programma del convegno

La partecipazione al convegno è gratuita. L'evento è stato accreditato dall’Ordine degli avvocati di Roma (7 crediti formativi ordinari).

E’ richiesta conferma della propria partecipazione. Gli avvocati interessati ai crediti dovranno specificare anche Ordine di appartenenza e codice fiscale.

 
Segreteria organizzativa e accrediti: Sabrina Soffientini


-       telefono: 06 42010511 - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30

-       email: ufficiostampa@federconsumatori.it

 

 
Programma convegno class action_5 luglio 2019_rev_compressed.pdf




Federconsumatori

Cookies Policy

Federconsumatori – Associazione Promozione Sociale fa parte di     
Federconsumatori – Associazione Promozione Sociale fa parte di


Federconsumatori