Coronavirus: ecco la ricetta ufficiale dell'Oms per preparare il disinfettate per le mani fatto in casa.

26/02/2020

Nei giorni scorsi abbiamo denunciato i rincari esponenziali registrati dai gel disinfettanti per le mani, ormai irreperibili sul mercato.

Di fronte a questo allarme, oltre ad un tempestivo intervento delle Forze dell'Ordine che stanno indagando sui comportamenti speculativi ( che abbiamo segnalato anche all'AGCM). L'Oms è intervenuta prontamente per diffondere le istruzioni ufficiali su come preparare un gel disinfettante senza spendere centinaia di euro cercando di reperire le ultime confezioni sul web.

Ecco come fare:

L'Istituto Superiore di Sanità specifica inoltre di non inserire mai tali composti in contenitori anonimi, ma di segnarne il contenuto in modo da evitare ogni possibile errore o confusione.

"Questa tipologia di prodotti - prosegue il documento dell'ISS - deve essere conservata lontano dalla portata dei bambini, dai prodotti alimentari e da prodotti con altra destinazione d'uso."

Bisognerebbe indicare, inoltre che tale liquido è facilmente infiammabile e provoca grave irritazione oculare, prendendo quando lo si usa le seguenti precauzioni:

• proteggere gli occhi e il viso,
  • tenere lontano da fronti di calore,
  • tenere a disposizione il contenitore in caso di consultazione di un medico,
  • tenere fuori dalla portata dei bambini,
  • non fumare,
  • in caso di incendio utilizzare schiuma alcol resistente, polvere chimica, acqua nebulizzata, anidride carbonica;
  • in caso di contatto con gli occhi sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere eventuali lenti a contatto.

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di