In Comunicati, Trasporti e Turismo

L’approvazione da parte della Camera dei Deputati dell’emendamento al DL Concorrenza relativo alle concessioni demaniali sancisce un intervento normativo lungamente atteso su una questione spinosa, che per troppo tempo non è stata regolamentata in modo efficace. Il testo punta a migliorare la dinamica concorrenziale e a superare i canoni d’affitto esorbitanti nonché ad incrementare le aree libere a disposizione dei cittadini, attribuendo inoltre un’importanza centrale alla tutela dell’ambiente e alla sicurezza di turisti e lavoratori.

Come Federconsumatori accogliamo con favore un provvedimento che, finalmente, attribuisce un ruolo centrale al cittadino nella regolamentazione di un servizio fondamentale nel settore turistico. Ma, allo stesso tempo, non cediamo a facili entusiasmi. Prima di dirci soddisfatti attendiamo l’approvazione dei decreti attuativi, che non solo dovranno essere varati in tempi brevi, ma che dovranno anche applicare correttamente i princìpi del provvedimento.

In occasione dei prossimi affidamenti, previsti per il 2024, inoltre enti e Comuni potranno incrementare gli investimenti nel settore per migliorare i servizi. A tale proposito la nostra Associazione si impegna fin da ora a vigilare sulla corretta gestione dei servizi stessi, nonché sulle eventuali dinamiche speculative o scorrette a danno di cittadini e turisti, per scongiurare il rischio che gli esercenti scarichino spese aggiuntive sugli utenti.