In Comunicati, Politica e Società, Ricerche, Salute

Oggi, alle ore 14:00, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati si è tenuta la presentazione del report “Il libro nero dell’azzardo – La crescita impetuosa dell’azzardo online in Italia. Mafie, dipendenze, giovani”, a cura della Federconsumatori e della CGIL, in collaborazione con la Fondazione ISSCON.

Un focus dettagliato e approfondito sulle cifre di questo fenomeno allarmante, sulla sua crescita apparentemente inarrestabile e sulle evidenti anomalie dei dati del gioco online in Italia.

Ha presentato l’indagine il ricercatore Massimo Vigarani, della Federconsumatori Modena, ha coordinato Denise Amerini della CGIL Nazionale e ha presieduto l’on. Stefano Vaccari, Deputato PD, firmatario della proposta sul Testo unico sul gioco, per riordinare l’intera materia ed individuare strategie efficaci a combattere ludopatia e fenomeni illegali.

Sono intervenuti nel dibattito Daniela Barbaresi – Segretaria Nazionale CGIL, l’on. Marco Grimaldi – Deputato Alleanza Verdi Sinistra, Massimo Masetti – Portavoce nazionale Avviso Pubblico per il contrasto al GAP, l’on. Andrea Quartini – Deputato M5S, l’avv. Roberta Rispoli – Federconsumatori Campania, Antonio Russo – Vicepresidente nazionale ACLI, Don Armando Zappolini – Portavoce nazionale della campagna “Mettiamoci in gioco”, concluderà Michele Carrus – Presidente nazionale Federconsumatori.

Rivedi la presentazione

In allegato il report completo.

Il Libro nero dell’azzardo. La crescita impetuosa dell’azzardo online in Italia. Mafie, dipendenze, giovani.