La Federconsumatori da sempre promuove l’adozione di buone prassi di trasparenza, per permettere ai cittadini di conoscere tutti gli elementi utili a valutare la correttezza dell’operato dell’Associazione.

Va in tale direzione la pubblicazione, in ottemperanza agli obblighi di legge, dei dati relativi ai finanziamenti pubblici che la Federconsumatori percepisce.

Tali dati, reperibili nella sezione Trasparenza, sono relativi principalmente al 5×1000 versato volontariamente dai cittadini in occasione della presentazione della propria dichiarazione dei redditi, nonché ai finanziamenti vincolati alla realizzazione di progetti a favore dei cittadini, le cui risorse derivano da parte delle multe comminate dall’AGCM e dall’ARERA a seguito delle segnalazioni delle Associazioni dei Consumatori.

L’accessibilità e la facile consultazione di tali dati rappresenta per noi un obiettivo fondamentale, non solo per quanto riguarda i fondi percepiti, ma anche per ciò che attiene all’utilizzo di tali risorse.

Rendere accessibili a tutti le informazioni sul nostro bilancio è importante affinché possiate confermare la fiducia che da anni riponete in noi.