Nasce il marchio di tutela “Prodotto di montagna”.

03/04/2018

Il Ministero delle Politiche Agricole ha presentato il nuovo marchio di tutela “Prodotto di montagna”, che può essere utilizzato per le materie prime che provengono da zone montane e, nel caso di alimenti trasformati, quando trasformazione, stagionatura e maturazione hanno luogo, appunto, in montagna. Il logo è rappresentato da due montagne stilizzate di colore verde.

L’obiettivo è quello di tutelare e valorizzare i prodotti delle zone montane e le aziende di queste aree geografiche, che oltre a contribuire all’economia agricola sono fondamentali anche a livello sociale e ambientale. Attraverso il logo i consumatori potranno riconoscere più facilmente dalle etichette tali produzioni e sostenerle.

La possibilità di apporre il logo in etichetta è subordinata al rispetto di alcuni parametri, riportati nel Decreto Ministeriale del 26 luglio 2017, che variano a seconda della tipologia del prodotto (prodotto di origine animale, prodotto caseario ecc).