Dal 31 marzo 2018 scatta l’obbligo per tutte le automobili del sistema di chiamata d’emergenzaDal 31 marzo 2018 scatta l’obbligo per tutte le automobili del sistema di chiamata d’emergenza

11/04/2018


auto.jpg

La normativa Europea 2015/758 prevede che a partire dal 31 marzo 2018 tutte le nuove autovetture omologate debbano obbligatoriamente essere dotate di serie del sistema eCall dell’Unione Europea, ideato per ridurre i tempi di intervento in caso di incidente.

Il sistema prevede la chiamata automatica al numero unico 112 nel caso in cui i sensori di bordo registrino un incidente oppure in seguito all’attivazione degli airbag e/o del dispositivo di sicurezza delle cinture. Il servizio di emergenza riceverà la chiamata e potrà visualizzare la posizione del veicolo e la direzione di marcia attraverso la geolocalizzazione.

La centralina di eCall può essere attivata anche manualmente, in modo da poter dare ai soccorritori in arrivo ulteriori informazioni utili (condizioni guidatore, numero di passeggeri a bordo, tipo di carburante che alimenta il motore del veicolo ecc).





FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori