Modalità aereo su smartphone e tablet: come funziona e quando usarla

03/05/2018


Internet_Of_Things.jpg

La modalità aereo è una funzionalità presente su smartphone e tablet che consente di disattivare velocemente tutti i segnali radio emessi dai dispositivi mobili.

Solitamente questa modalità viene appunto utilizzata mentre si è in volo, poiché le onde radio emesse dai dispositivi elettronici possono interferire con le apparecchiature di bordo: tale modalità consente di non disturbare con il proprio device le comunicazioni tra i piloti e il personale di terra, in particolare al decollo e all’atterraggio.

La funzionalità permette di non spegnere del tutto il dispositivo, ma di continuare ad utilizzarlo come media player o per giocare.

Attivare la modalità aereo è davvero molto semplice: è sufficiente cliccare sull’icona a forma di aeroplano presente nelle impostazioni. In questo modo vengono disabilitati connessione Wi-Fi, connessione dati, bluetooth e anche ricezione cellulare, quindi non è possibile effettuare chiamate o mandare sms.

Oltre che in aereo, questa funzione è molto utile anche in altre situazioni: può essere utilizzata quando la batteria è scarica oppure quando ci si trova in zone dove non c’è segnale, poiché in questi casi il dispositivo consuma molta energia nella ricerca di campo.





FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori