Prepararsi al meglio all’esodo estivo

03/08/2018


valigia(2).jpg

L’esodo estivo è in corso e, tenendo in considerazione il grande caldo e il traffico congestionato, è utile seguire qualche accorgimento e prendere alcune precauzioni per evitare spiacevoli inconvenienti.

E’ importante in primis verificare le condizioni metereologiche all'arrivo e lungo il tragitto sul sito www.autostrade.it , così da poter mettere in valigia il giusto abbigliamento per affrontare eventuali sbalzi di temperatura che si possono verificare. Inoltre è opportuno controllare il traffico e, soprattutto se il viaggio è lungo, continuare a farlo durante il tragitto, tramite radio (Rai Isoradio 103,3) o navigatore satellitare.

Se il GPS non dispone degli aggiornamenti in tempo reale, è possibile contattare telefonicamente le società che gestiscono i tratti autostradali o consultare le app gratuite per smartphone che forniscono informazioni su code e rallentamenti.

Quando si viaggia è consigliabile utilizzare il climatizzatore (anche se fa consumare più carburante) alla giusta temperatura. Se si parte con i bambini è opportuno effettuare almeno una sosta ogni due ore, per bere e mangiare; analogo discorso se a bordo c'è un animale. Inoltre, lungo la rete autostradale in alcune aree di servizio sono previste delle zone attrezzate per i cani (mappa Fido Park al sito www.autogrill.it ).





FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori