Terremoto in Indonesia: indicazioni del Ministero degli Esteri e suggerimenti per chi si appresta a partire.

07/08/2018


media_news.jpg

In queste ore ci arrivano drammatiche notizie dall’Indonesia, dove un forte terremoto si è verificato a Lombok, colpendo anche le Isole Gili e Bali.

Il sisma, di intensità 7.0, ha provocato almeno 140 morti (la cifra è ancora provvisoria) e centinaia di feriti. Inoltre decine di migliaia di persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni, così come molti turisti.

Il nostro Ministero degli Esteri ha pubblicato un avviso in proposito, in cui si raccomanda di seguire le indicazioni delle Autorità locali - consultando anche gli account @infoBMKG e @BNPB_Indonesia – e in cui si segnalano blackout in corso nel nord di Lombok e nelle Isole Gili. Gli aeroporti di Bali e Lombok risultano operativi, tuttavia sono possibili ritardi. La Farnesina ha precisato che non risultano italiani feriti o irreperibili.

Per le emergenze i connazionali presenti nel Paese possono contattare l’Ambasciata d'Italia a Jakarta al numero 0815 181.13.44 oppure il Console Onorario a Bali al numero +62.8123904471. Chi invece voglia contattare l’Ambasciata chiamando dall’Italia, il numero da comporre è il +62.8151811344.

Inoltre chiunque abbia acquistato un soggiorno nelle località coinvolte e si appresti quindi a partire deve tenere presente che gli aeroporti internazionali di Lombok e Bali sono operativi (non è comunque possibile garantire che non si verifichino ritardi) quindi le compagnie aeree, essendo in grado di adempiere alle prestazioni contrattuali, non sono obbligate a rimborsare o a riproteggere i passeggeri.

Inoltre è esclusa la possibilità di annullare un pacchetto di viaggio eventualmente acquistato senza pagamento di penale, poiché la Farnesina non ha emesso alcuno sconsiglio. Gli utenti che abbiano effettuato questo tipo di prenotazione ma non siano intenzionati a partire possono comunque chiedere al tour operator di riferimento se sia possibile ottenere un voucher utilizzabile in un altro periodo o verso un’altra meta

Le sedi Federconsumatori (i recapiti sono presenti sul sito www.federconsumatori.it) sono a disposizione dei cittadini per maggiori informazioni. In alternativa è possibile contattare lo sportello SOS Turista al numero 059.251108 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.





FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori