Indagine Federconsumatori su costi e tendenze 2018 per la festa di Halloween

31/10/2018


halloween_zucca.jpg

Vista la crescente popolarità della festa di Halloween, nota anche come Notte delle Streghe, l’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha effettuato una ricerca sui costi per feste e travestimenti, rilevando anche le maggiori tendenze per il 2018.

Ogni anno la sera del 31 ottobre si organizzano feste, cene, eventi e serate a tema, sia in casa che nei locali, per celebrare una ricorrenza che fino a qualche anno fa era appannaggio della cultura anglosassone ma che ormai da tempo è stata adottata anche da molti altri Paesi, tra cui l’Italia.

I party organizzati per Halloween prevedono quasi sempre che i partecipanti indossino un travestimento che rispetti il tema della serata, quindi ad andare per la maggiore sono vampiri, zombie, streghe, scheletri e altre creature inquietanti. Per chi ha intenzione di trascorrere la serata cenando fuori casa, moltissimi ristoranti prevedono cene a tema – in cui spesso la zucca è l’ingrediente principale – mentre se si preferisce restare in casa senza però faticare ai fornelli ci si può avvalere dei servizi di uno chef a domicilio, concordando un menù dedicato. 

Per una festa in casa o per un party privato a tema, validi spunti arrivano dal mondo del cinema, della musica e della letteratura. Altri preferiscono organizzare una serata “monotematica”, con decorazioni e costumi ispirati ad una sola figura (vampiri, zombie, streghe…) o ancora optare per una soluzione più “esotica”, prendendo spunto dalle tradizioni sudamericane del Dìa de los Muertos.

Non dimentichiamo poi che Halloween è una festività in cui si esorcizza la paura, quindi non possono mancare le feste dedicate ai bambini. Per intrattenere i più piccoli si possono facilmente realizzare in casa costumi e decorazioni, dando libero sfogo alla fantasia.

La ricerca completa con i costi in dettaglio è disponibile sul sito Federconsumatori (www.federconsumatori.it).





FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori