Matera 2019: sabato 19 gennaio giornata inaugurale per la Capitale Europea della Cultura

17/01/2019


valigia(5).jpg

Sabato 19 gennaio si svolgerà la giornata inaugurale di Matera 2019. Matera ha conquistato il titolo di Capitale Europea della Cultura per l’anno appena iniziato e nell’ambito dell’iniziativa sono previsti eventi, mostre, workshop e altre attività per un programma culturale che si protrarrà fino a dicembre.

A partire dalle 11.30, presso l’area multifunzionale della Serra del Sole, si svolgerà la presentazione del programma, a cui parteciperanno rappresentanti ed esponenti delle istituzioni sia locali che nazionali ed europee. Alle 13.00 sarà la volta delle bande lucane ed europee, che si esibiranno in tutta la città.

Nel pomeriggio, alle 16.30, prenderanno il via gli eventi nella zona dei Sassi: nel Sasso Barisano verranno accesi migliaia di lumini grazie al progetto “Matera Cielo Stellato” e nel Sasso Caveoso sarà possibile vedere le installazioni tecnologiche luminose del progetto “Lumen/Social Light”. In Piazza Duomo, poi, si esibiranno due cori polifonici materani nonché gli acrobati della Compagnia dei Folli.

In serata, a partire dalle 18:50 in piazza San Pietro Caveoso, ci sarà lo show condotto da Gigi Proietti in cui le performance delle bande europee e lucane accompagneranno le esibizioni di ospiti nazionali e internazionali e che sarà seguito da uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Lo spettacolo serale verrà mandato in onda dalla Rai e comunque tutti gli eventi della giornata verranno seguiti in diretta da TRM network e trasmessi sui maxischermi installati a via Ridola, a Piazza San Francesco e Piazza Vittorio Veneto nonché sulla pagina Facebook ufficiale di Matera 2019.

Per l’occasione l’intera area del centro cittadino verrà pedonalizzata e saranno disponibili due aree di parcheggio.





FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori