Presentati i dati dell’attività 2018 dello sportello SOS Turista di Federconsumatori

08/04/2019


Nel corso di una conferenza stampa convocata per venerdì 5 aprile lo sportello SOS Turista di Federconsumatori ha presentato i dati dell’attività 2018.

Lo sportello, con sede a Modena, lavora ormai da 22 anni per tutelare i diritti degli utenti nel settore turistico e lo scorso anno ha offerto consulenza e assistenza a migliaia di persone che hanno dovuto affrontare grandi disagi nell’organizzazione o nello svolgimento delle proprie vacanze: alcuni viaggiatori sono incappati nella vendita di voli inesistenti, altri hanno trovato topi e pulci nelle camere d’albergo e altri ancora si sono ritrovati in veri e propri “letamai”, cioè in hotel, villaggi turistici e appartamenti che negli annunci sul web vengono presentati come luoghi da sogno ma che poi nella realtà si rivelano strutture da incubo.

Le richieste di assistenza si sono concentrate, per ovvie motivazioni legate alla stagionalità, a luglio (349), agosto (455) e settembre (193). Il trasporto aereo ha catalizzato la maggior parte dei reclami (47,1%) mentre il 21% delle consulenze ha riguardato i pacchetti turistici e l’8,1% problematiche con strutture alberghiere.

Dal bilancio dell’attività dello sportello emerge con chiarezza l’urgenza di provvedimenti che tutelino i viaggiatori a livello europeo e a tale proposito Federconsumatori promuoverà iniziative e proposte sul piano giuridico e a livello politico per ottenere un mutamento della normativa.

Gli utenti possono, almeno in parte, ridurre i rischi adottando alcune semplici cautele:

  • Prendere il maggior numero possibile di informazioni (anche su forum e siti specializzati) sul vettore aereo, sulle compagnie di noleggio, sugli hotel e su tutti gli altri servizi di cui si intende usufruire;
  • Scegliere con la massima accuratezza la compagnia aerea e le strutture ricettive, confrontando nel dettaglio i servizi offerti e i prezzi finali applicati in modo da valutare la reale convenienza;
  • Effettuare le prenotazioni attraverso i circuiti principali.




FEDERCONSUMATORI

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Antonio Delle Monache
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori