In Olanda gli amanti della lettura viaggiano gratis in occasione della settimana del libro

11/04/2019


In occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che ricorrerà il 23 aprile 2019, in Olanda sono in programma molteplici iniziative, tra cui viaggi gratis per i passeggeri che si presentano in biglietteria con un libro.

Nel 1932 è stata istituita la settimana del libro (Boekenweek) nella quale vengono organizzati festival letterari e presentazioni con gli autori in tutto il Paese.

La compagnia ferroviaria nazionale olandese (Nederlandse Spoorwegen – NS) è lo sponsor ufficiale della settimana del libro. Dopo aver allestito in passato un intero vagone con libri e sedute da lettura come una vera e propria biblioteca, la società ha deciso di offrire viaggi gratuiti per i lettori un week end all’anno e di organizzare numerosi eventi, tra cui presentazioni, letture e incontri con gli autori a bordo dei vagoni.

Nel corso della settimana del libro vengono inoltre distribuite gratuitamente a tutti coloro che acquistino almeno un libro le copie di un romanzo speciale, scritto in per l’occasione da uno scrittore famoso olandese. La presentazione del volume avviene a bordo di uno dei treni olandesi l’ultimo giorno della settimana del libro. 





FEDERCONSUMATORI

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Antonio Delle Monache
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori