Ritirate protesi per il seno macrotestualizzate

17/04/2019

L’Ansm – Agenzia Sanitaria Francese per la sicurezza dei prodotti Medici, ha predisposto il ritiro dal mercato di un impianto di protesi mammarie macrotestualizzate e degli impianti mammari con superficie ricoperta da poliuritene. La motivazione del richiamo è data dal rischio della comparsa di una rara forma tumorale: il linfoma anaplastico a grandi cellule (ALCL).

L’Agenzia ha stabilito il divieto di immissione sul mercato, il divieto di distribuzione ed utilizzo e il ritiro delle protesi presenti.

Considerando che la forma tumorale riscontrata risulta essere molto rara, l’Ansm non ha ancora predisposto l’espianto preventivo per le donne alle quali sono state impiantate queste protesi. E’ stato tuttavia attivato un numero verde dedicato alle pazienti, alle quali si raccomanda di rivolgersi al medico per ulteriori informazioni.

Direttore Responsabile Antonio Delle Monache