In Toscana terapie gratuite per chi soffre di allergia agli acari

21/05/2019


mani incrociate.jpg

Nei giorni scorsi la Regione Toscana ha approvato una delibera che prevede l’erogazione gratuita degli spray per alleviare i sintomi della rinite allergica nonché dell’immunoterapia per i soggetti sensibili agli acari della polvere.

L’immunoterapia specifica (ITS) è un trattamento immunizzante che consiste nella somministrazione a dosi crescenti degli allergizzanti degli acari per ridurre la sensibilità del paziente verso gli acari della polvere. Ad oggi è l’unico trattamento che ha portato benefici ai pazienti affetti da rinite allergica.

Considerando che, a differenza dell’allergia ai pollini, questo tipo di patologia non è legata a fattori stagionali e soprattutto che la terapia ITS, per motivi di costo, potrebbe risultare inaccessibile per alcuni pazienti, la Regione ne ha stabilito l’erogazione a carico del Servizio sanitario regionale in caso di allergia accertata e diagnosticata da un medico specializzato operante presso le strutture sanitarie pubbliche.      





FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori