Life120, l’Ordine dei Medici interviene contro il “Metodo Panzironi”. Attenzione a sedicenti maghi e guaritori che vogliono solo speculare sulla salute.

25/06/2019


cuore_salute(1).jpg

Domenica 30 giugno si terrà a Roma la convention di Life120, la dieta ideata da Adriano Panzironi. Il giornalista, nella trasmissione “Il Cerca Salute” di Canale 21, promuove l’acquisto del suo libro, che promette di far vivere fino a 120 anni proprio grazie al regime alimentare da lui ideato nonché all’assunzione di integratori prodotti da una ditta di sua proprietà. Il cosiddetto “Metodo Panzironi” promette guarigioni miracolose da patologie anche molto gravi ma in realtà non è che una truffa ed è stato definito “criminale” da medici e specialisti: l’Ordine dei Medici ha denunciato il giornalista per abuso di professione medica e in questi giorni, dopo aver segnalato l’evento alle autorità competenti, ha diffuso un comunicato contro il raduno, sottolineando che “non si gioca con la salute delle persone”. Lo scorso anno anche Federconsumatori ha trasmesso una segnalazione all’Antitrust al riguardo, rilevando in particolare come nel corso della trasmissione vengano diffuse informazioni del tutto false sulle presunte proprietà curative dei prodotti.

Il caso Panzironi è gravissimo e, purtroppo, non isolato. Troppo spesso sedicenti maghi, santoni e guaritori non si fanno scrupolo di lucrare sulla salute di chi, in un momento di difficoltà, si rivolge a loro. Rinnoviamo quindi la raccomandazione ai cittadini di rivolgersi solo a medici e specialisti qualificati e a diffidare di chi promette guarigioni miracolose, peraltro senza alcun titolo e competenza. E’ bene inoltre evitare di fornire a questi soggetti dati e informazioni personali nonché beni materiali o somme di denaro. 





FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori