Vietato asportare sabbia, ciottoli o conchiglie dalle spiagge

02/09/2019


spiaggia conchiglie.jpg

In vacanza o durante una gita fuori porta molti turisti hanno l’abitudine di raccogliere dei “souvenir naturali” sul luogo di permanenza, come sabbia, ciottoli o conchiglie. Non tutti sanno però che tale comportamento rappresenta un illecito, poiché raccogliere ed asportare materiali naturali è vietato dalla legge.

Nell’art. 1162 del Codice della Navigazione è espressamente riportato che coloro i quali prelevino “arena, alghe, ghiaia o altri materiali nell'ambito del demanio marittimo o del mare territoriale ovvero delle zone portuali della navigazione interna, senza la concessione prescritta nell'articolo 51” sono soggetti al pagamento di una multa: la legge prevede una sanzione amministrativa da 1.549,00 a 9.296,00.

L’asportazione di tali materiali altera l’ecosistema, creando un danno al demanio marittimo, quindi a lidi, spiagge, porti, rade, lagune, foci di fiumi che sboccano in mare e bacini di acqua salmastra, che sono di proprietà dello Stato. A regolamentare questa materia, oltre alla normativa prevista dal Codice della Navigazione, vi sono anche le ordinanze delle capitanerie di porto e la giurisprudenza della Cassazione.

È bene sapere che nei maggiori aeroporti italiani vengono effettuati dei controlli sicurezza: se scoperti in possesso dei materiali sopra indicati, si incorre in una sanzione e al sequestro degli stessi, che le forze dell’ordine provvederanno a riportarli al posto dal quale sono stati prelevati.   





FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori