Attenzione ai falsi operatori che inducono gli utenti a cambiare gestore telefonico prospettando aumenti delle bollette.

03/04/2020


telefono su ponte.jpg

Neanche l’emergenza coronavirus fa desistere alcuni gestori di telefonia dall’adozione di condotte scorrette a danno degli utenti. Molte sedi Federconsumatori in questi giorni sono state contattate da utenti che segnalano di aver ricevuto telefonate da parte di operatori che – spacciandosi per dipendenti delle diverse compagnie telefoniche o addirittura per esperti della nostra Associazione – comunicano al cittadino la necessità di modificare il proprio numero telefonico prospettando, in caso di rifiuto, non solo un aumento della bolletta ma anche una sorta di "cambio gestore forzato. Naturalmente si tratta di una truffa: questi sedicenti operatori vogliono solo carpire i dati personali dell’utente e soprattutto indurlo al cambio di gestore telefonico.
 
Non si tratta purtroppo di episodi isolati ma di comportamenti che si ripetono da tempo: sono pratiche illegali e le aziende che le adottano non si fanno scrupolo di ingannare i cittadini utilizzando illegittimamente i nomi delle società concorrenti e soprattutto delle Associazioni dei Consumatori. A tale proposito si ricorda che la Federconsumatori è del tutto imparziale e non indirizza gli utenti verso un determinato gestore, proprio per mantenere una posizione di neutralità che consenta di tutelare efficacemente i cittadini. E’ inoltre consigliabile diffidare da questo tipo di proposte commerciali.

Chiunque voglia segnalare ulteriori casi può rivolgersi alle sedi Federconsumatori presenti su tutto il territorio nazionale.





FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori