Il tagliere

20/04/2020


tagliere.jpg

Il tagliere o asse da cucina è un utensile da cucina piano presente nella maggior parte delle abitazioni, generalmente rettangolare, talvolta con manico per impugnare o appendere, usato per tagliare gli alimenti.

Può essere utilizzato per più scopi: fornire una barriera igienica tra il cibo e le superfici di lavoro, preservare il filo delle lame, ammortizzare i colpi quando si separano o tagliano carni con osso usando la mannaia, evitare il graffio dei piani di lavoro, presentare in tavola alcuni tipi di piatti che tradizionalmente vengono serviti su asse di legno, come per esempio i formaggi e i salumi e alcuni piatti regionali.

Il tagliere può essere di qualsiasi materiale, generalmente è possibile trovarlo in legno, plastica (o silicone), il problema, con qualsiasi tipo di tagliere, si presenta nel momento in cui bisogna tagliare la carne cruda, infatti sia il legno che la plastica sono materiali che si prestano a diventare un ottimo sito dove i batteri possono crescere e moltiplicarsi. Tra i due materiali è preferibile, per il taglio della carne cruda, un tagliere in plastica poiché è più facile da lavare e disinfettare e può essere messo in lavastoviglie.

Per assicurare una corretta igiene il tagliere non può essere unicamente passato solo sotto l’acqua, ma è importante pulirlo a fondo. Il tagliere di plastica, ove possibile, può essere messo in lavastoviglie. Per tutti i taglieri è consigliabile effettuare la pulizia con disinfettati specifici per attrezzi da cucina o con ricette naturali che spesso prevedono l’impiego di bicarbonato, limone, sale ecc.





FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori