Richiamato un lotto di verdesca congelata per contaminazione da mercurio

24/06/2021

Il lotto numero ANIUS5-20 dei tranci di verdesca congelata a marchio Pescados Y Congelados Espamar con scadenza 9 gennaio 2022 è stato richiamato dai supermercati della catena Decò per presenza di mercurio oltre i limiti di legge.
A titolo precauzionale, si consiglia ai clienti che abbiano acquistato una o più confezioni appartenenti al lotto coinvolto di non consumare il prodotto e di riportarlo nel punto vendita di riferimento per la sostituzione. I tranci, commercializzati in confezioni da 10 kg, sono stati prodotti dalla Pescados Y Congelados Espamar sl nello stabilimento di Calle Canovas del Castillo, a Vigo, nella regione spagnola della Galizia.
I livelli di mercurio massimi nei pesci sono fissati, sulla base delle indicazioni dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), dal regolamento CE 1881/2006 a 1 mg/Kg per alcune specie selezionate (tra cui rana pescatrice, palamita, anguilla, rombo, triglia, razza, scorfano, storione, pesce spada e tonno) e a 0,5 mg/Kg per tutti gli altri prodotti ittici.