E-Mobility: nei veicoli elettrici a due ruote la batteria è la prima componente a presentare malfunzionamenti

08/12/2021


uomo in bici.jpg

L'European Environmental Bureau – rete di circa 140 organizzazioni di cittadini ambientalisti con sede in più di 30 Paesi – ha realizzato e diffuso, in collaborazione con la campagna Right to Repair e con l’Università di Lund un report da cui emerge che le batterie ricaricabili agli ioni di litio, che alimentano la maggior parte dei dispositivi elettronici moderni, sono la prima componente degli scooter elettrici e delle e-bike a presentare malfunzionamenti. Il guasto della batteria, che peraltro non è né sostituibile né riparabile, è un problema ricorrente in numerosi device, come smartphone e laptop, e lo stesso vale per i veicoli elettrici su due ruote.

I risultati dello studio dimostrano che la durata media delle batterie è di circa tre anni: ciò significa che spesso prodotti e dispositivi vengono scartati prematuramente proprio a causa di guasti alle batterie, con conseguente aumento dei rifiuti elettronici, perdita di materie prime e spese inutili per i consumatori.

La questione ha assunto una rilevanza tale da indurre anche la Commissione Europea ad intervenire con una proposta di regolamento sulle batterie ora sottoposta all’esame del Parlamento Europeo e del Consiglio.

E’ stato stimato che se i device – in primis smatrphone e tablet – commercializzati nei Paesi UE nel 2030 avessero batterie facilmente rimovibili e sostituibili, le emissioni annuali dei dispositivi stessi potrebbero essere ridotte del 30%. Inoltre si limiterebbe la perdita di materie prime critiche come cobalto e indio e i consumatori europei potrebbero risparmiare quasi 20 miliardi di euro.





FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori