Richiamate confezioni di carpaccio di tonno e di pesce spada per errori in etichetta

09/12/2021

I supermercati Fresco Market e Tuodì hanno segnalato il richiamo delle confezioni di carpaccio di tonno affumicato appartenenti ai lotti 42B31, 45B31 e 54C31 e di carpaccio di pesce spada affumicato appartenenti ai lotti 70D31, 67C31, 44C31 e 55C31a marchio I Carpacci del Mare.

Stando a quanto si legge nella comunicazione, da controlli ufficiali sarebbero emerse lacune nell’etichettatura. Per il carpaccio di tonno, le informazioni corrette sono le seguenti: ingredienti – tonno a pinne gialle affumicato (Thunnus albacares, pescato in zona FAO 34, Atlantico Centro-Orientale, con reti da circuizione e da raccolta), sale. Aromatizzato con affumicatura naturale; Valori nutrizionali per 100 g di prodotto: Proteine 29.0 g, Grassi 1.9 g di cui saturi 0.6 g, Carboidrati 0.2 g di cui zuccheri 0.2 g, Sale 3.8 g, Energia 133 kCal – 555 Kjoule. Per quanto riguarda invece il pesce spada, sono da considerare valide le seguenti indicazioni: pesce spada affumicato (Xiphias gladius, pescato in zona FAO 71, Oceano Pacifico Centro-Occidentale con ami e palangari), sale, spezie. Aromatizzato con affumicatura naturale; Valori nutrizionali per 100 g di prodotto: Energia 152 kCal – 636 Kjoule, Grassi 6.8g di cui saturi 1.9g, Carboidrati 0.1g di cui zuccheri 0g, Proteine 23.0g, Sale 2.6g.