Dal 20 dicembre 2021 nuove regole per l’esame della patente

20/12/2021


esame guida.jpg

Lo scorso 9 dicembre 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto Legge relativo all’ottenimento del certificato di guida.

Dal 20 dicembre la procedura, voluta dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, relativamente alla prova d’esame per il conseguimento delle patenti di categoria A e B (quelle che permettono di guidare i motocicli, le moto e le automobili, comprese quelle utilizzabili dai 16 anni in su) sarà modificata, infatti il numero dei quiz della prova di teoria diminuirà del 25%, passando da un numero di 40 domande a soli 30 quesiti. Contestualmente verrà ridotto anche il tempo a disposizione dei candidati, che passerà dagli attuali 30 minuti a disposizione a soli 20 minuti.

Inoltre, anche il numero di errori consenti è stato modificato: con la riduzione dei quesiti, vengono ridotte anche il numero di risposte sbagliate consentite, che passeranno da 4 a 3 al massimo.

Il quarto errore comporterà la bocciatura del candidato.





FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori