Il 23.9.2022 si celebra la prima Giornata Europea dedicata al biologico

23/09/2022


frutta(1).jpg

Il 23 settembre 2022 si celebrerà per la prima volta la Giornata Europea del Biologico, stabilita dal Parlamento Europeo, la Commissione e il Consiglio dell’UE l’anno scorso.

L’obiettivo è quello di favorire una maggiore sensibilizzazione per la produzione biologica e aumentare i consumi dei prodotti bio. Il Piano d’azione punta anche a migliorare ulteriormente i risultati dell’agricoltura biologica in termini di sostenibilità. Le azioni previste saranno, quindi, finalizzate a migliorare il benessere degli animali, garantire la disponibilità di sementi biologiche, ridurre l’impronta di carbonio del settore e minimizzare l’uso di plastica, acqua ed energia.

Secondo gli ultimi dati presentati a SANA 2022, con quasi 2,2 milioni di ettari di superfici bio coltivate, l’Italia si è confermata ai primi posti nel settore biologico.  

In occasione della Giornata Europea del Biologico, oltre alle numerose iniziative organizzate sul territorio nazionale, si terrà la consegna degli “EU Organic Awards”.





FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori