Ministero della Transizione Ecologica ed Enea lanciano il nuovo Portale Nazionale sulla Prestazione Energetica degli Edifici

2022-04-22


Il Ministero della Transizione Ecologica ed Enea hanno lanciato il Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici, che svolgerà una funzione informativa e di assistenza per cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

Il nuovo sito web, che è interconnesso con diversi database regionali e nazionali e all’interno del quale è stato integrato il portale dei dati degli Attestati di prestazione energetica degli immobili (Ape) contenuti nelle piattaforme regionali, è stato realizzato al fine di mettere a disposizione dei cittadini, della Pubblica Amministrazione e del Ministero stesso delle informazioni essenziali per programmare gli investimenti in efficienza energetica a tutti i livelli – sia per gli interventi sulle singole abitazioni dei cittadini che nella distribuzione della spesa pubblica decisa dagli enti locali – e per consentire al Governo centrale di monitorare gli effetti di misure di cruciale importanza nel contesto nazionale e internazionale .

Il portale risponde alla volontà dell’Unione Europea di fornire ai cittadini servizi formativi e informativi per promuovere la riqualificazione energetica, incentivando interventi volti all’abbattimento delle emissioni.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori