Il decreto Aiuti modifica le condizioni di decadenza del Reddito di Cittadinanza

2025-07-22

Dopo l’approvazione del c.d. “decreto Aiuti” sono state parzialmente modificate le condizioni di accesso al Reddito di cittadinanza. Tra le più rilevanti novità introdotte c’è sicuramente la possibilità per i datori di lavoro privati di proporre offerte di impiego ai percettori del contributo senza l’intermediazione dei Centri per l’Impiego, fino a questo momento indispensabile.

Altrettanto importante, poi, è il correttivo che prevede la decadenza del bonus nel caso in cui il titolare del contributo stesso rifiuti almeno una di 2 offerte congrue a chiamata diretta da un datore di lavoro privato. Il diritto al RdC decade anche nel caso in cui il titolare rifiuti la prima offerta congrua ricevuta dopo aver beneficiato del bonus per un periodo di 18 mesi.