Indagine Federconsumatori sugli aumenti previsti nel 2023: aggravi annui pari a +2.384,42 euro a famiglia

2030-12-22

L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha realizzato un’indagine previsionale sulle spese che le famiglie dovranno sostenere nel corso del 2023 per vari tipi di beni e servizi. Stando ai dati raccolti, l’aggravio medio annuo stimato per ciascun nucleo familiare sarà pari a +2.384,42 euro. Sugli aumenti pesano in misura determinante i costi dei beni energetici ma, seppure in misura minore, risultano consistenti anche gli aumenti delle tariffe del servizio idrico, dei servizi di trasporto e quelli nel settore della ristorazione. In particolare gli aggravi delle tariffe luce e gas saranno pari al 38,4%, quelli dell’alimentazione al 9,2%, quelli delle tariffe del servizio idrico al 6,2%, quelli della ristorazione al 5,9% e quelli dei trasporti al 5,3%.