Diverse sanzioni a seguito dei controlli dei Nas durante le feste di Natale

2009-01-23


Nel periodo natalizio le attività di controllo sugli alimenti sono state intensificate, con una particolare attenzione sui prodotti che tipicamente si consumano durante le feste.  Le ispezioni, che hanno riguardato quasi 900 imprese dislocate su tutto il territorio nazionale, sono state effettuate, in questa occasione, dal Ministero della Salute in collaborazione del Comando Carabinieri per la Tutela della salute. I risultati degli accertamenti hanno rilevato diverse irregolarità soprattutto nel settore dolciario (industriale e artigianale) e ittico. In particolare, sono stati ritirati più di 1700 panettoni e pandori e varate più di 200 sanzioni dovute prevalentemente alla mancata applicazione delle norme igienico-sanitarie opportune.

La situazione più grave si registra nel campo delle imprese che si occupano di prodotti ittici: il 40% delle filiere si sono rivelate irregolari con il conseguente ritiro di circa 2 tonnellate di pesce.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori