Presentata la X edizione del Rapporto Istat sul Benessere equo e sostenibile

2023-04-26


E´ stata presentata dall´Istat la decima edizione del Rapporto sul Benessere equo e sostenibile, in cui è stata realizzata una analisi dettagliata dell´andamento nel tempo del livello di benessere della popolazione in 12 macroaree (lavoro e gestione del tempo nella vita quotidiana, istruzione e formazione, condizione economica, relazioni sociali, contesto politico e istituzionale, percezione soggettiva del benessere, sicurezza, paesaggio e patrimonio culturale, creatività e ricerca, ambiente, innovazione e qualità dei servizi) attraverso specifici indicatori che consentono appunto di rilevare miglioramenti o peggioramenti.

I valori sono stati inoltre confrontati con quanto riscontrato nelle indagini condotte nel 2019, quindi con i livelli pre-pandemia: dal raffronto è emerso che 58 indicatori di benessere (quindi più del 50%) fanno registrare un miglioramento nell´ultimo anno disponibile rispetto al livello del 2019. Degli indicatori restanti, quasi il 14% si mantiene stabile, mentre un terzo risulta in peggioramento rispetto ai livelli pre-pandemici.

Le macroaree sicurezza, qualità dei servizi e lavoro e gestione del tempo nella vita quotidiana sono quelle in cui si registra l´avanzamento qualitativo più netto, con oltre il 72% degli indicatori che risultano in miglioramento, mentre nei settori innovazione, contesto politico e istituzionale e ricerca e creatività migliorano i due terzi degli indicatori.

Per contro, quelli delle relazioni sociali, del benessere soggettivo, dell´istruzione e formazione e del benessere economico sono gli ambiti in cui invece la maggior parte degli indicatori risulta in peggioramento.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori