Attenzione alle truffe sul pellet

2023-05-26

I consumatori che utilizzano il pellet come combustibile per le stufe di ultima generazione, in sostituzione dei ceppi di legno, sia per il riscaldamento domestico e residenziale, ma anche per caldaie di grossa taglia e nei grandi impianti delle centrali termoelettriche, sanno che il periodo migliore per fare scorta risparmiando è da aprile ad agosto.

Infatti, durante questi 5 mesi il pellet può essere acquistato a prezzi nettamente minori rispetto a quelli proposti d´inverno, ciò comporta però anche l´aumento delle truffe, soprattutto on line: prodotti acquistati e mai ricevuti, oppure ricevuto solo il primo pacco e non gli altri, senza mai avere però la restituzione della somma corrisposta.

Per evitare di cadere in qualche truffa è bene ricordare di:

-          acquistare solo da siti ufficiali che prevedono la possibilità di pagare attraverso metodi sicuri (PayPal, Sosy ecc.);

-          verificare di controllare la certificazione di provenienza, obbligatoria per il pellet, e la provenienza della stessa (con particolare attenzione ai paesi come Turchia, Portogallo o Paesi extra-europei);

-          diffidare di promozioni eccessive.