Il Ministero dell´Istruzione non rinnova la convenzione tra scuole e ANPI

2023-09-20

In queste ore i media hanno dato notizia del mancato rinnovo della convenzione tra le scuole e l´Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani (ANPI). Fino a questo momento l´accordo ha consentito di pianificare uno specifico programma di incontri e appuntamenti negli istituti scolastici con la partecipazione di partigiani, storici e costituzionalisti per parlare di Resistenza, antifascismo e Costituzione.

Federconsumatori ha espresso contrarietà e preoccupazione e ha evidenziato l´importanza di continuare a trasmettere ai giovani, anche attraverso il sistema scolastico, i valori della Resistenza sono quelli su cui si fonda la nostra Repubblica e su cui è stata redatta la Costituzione.

Vista l´importanza della questione, abbiamo richiamato il Ministero dell´Istruzione a sopperire rapidamente a quella che si configura come una grave mancanza e che, se non colmata, pregiudicherebbe la possibilità per gli studenti di comprendere a fondo le dinamiche di quel delicato e determinante periodo storico, discutendone e confrontandosi con chi le ha studiate e vissute.