Progetto "Io Sono Originale": dal 23 al 27 ottobre la Settimana Anticontraffazione

2023-10-23


Il progetto "Io Sono Originale" è la campagna di comunicazione contro la contraffazione condotta da Adiconsum, Adoc, Adusbef, Asso-Consum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Movimento Consumatori e promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Il progetto è stato avviato nel 2017 con l´intenzione di realizzare iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo ed è stato poi rinnovato negli anni allo scopo di continuare a realizzare attività finalizzate ad innescare un cambiamento culturale che porti i consumatori ad essere pienamente consapevoli delle conseguenze, anche gravi, che implica l´acquisto di prodotti contraffatti sul piano economico e sociale nonché sul fronte della salute.

Il progetto prevede il coinvolgimento di decine di scuole medie inferiori e di università in tutta Italia, con la realizzazione di attività creative e workshop focalizzati appunto sui temi e sui problemi legati alla contraffazione, alla falsificazione dei prodotti e alla tutela dei marchi e dell´originalità. Una parte fondamentale del progetto è inoltre costituita dalla Settimana Anticontraffazione: l´edizione 2023 si svolge dal 23 al 27 ottobre e prevede l´organizzazione di approfondimenti, seminari, corsi, dibattiti e conferenze in tutta Italia, allo scopo di dare ulteriore risonanza alle attività di progetto. Gli eventi riguarderanno tematiche di grande attualità, tra cui il nuovo e recente Regolamento europeo per il mercato digitale, i rischi e le opportunità del metaverso nel quadro della proprietà industriale, l´impatto della contraffazione nel settore auto e le possibilità che le nuove tecnologie offrono nell´ambito della lotta alla contraffazione. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori