Controllo dei Nas nelle mense scolastiche

2023-11-14


Il Comando Carabinieri per la tutela della salute - NAS ha realizzato una campagna di controlli a livello nazionale per verificare le condizioni dei servizi di ristorazione e delle imprese di catering delle mense degli istituti scolastici.

I controlli, che hanno riguardato circa 1000 aziende, hanno portato al sequestro di oltre 700 kg di alimenti, tra cui carni, formaggi, pane, pasta e acqua minerale, risultati scaduti, privi di tracciabilità, di informazioni relative agli allergeni e custoditi in ambienti inadeguati.

Tra le ditte controllate 257 sono risultate irregolari (pari al 27%), con l´accertamento di 361 violazioni penali e amministrative che hanno portato alla diposizione di 192 mila euro di sanzioni.

Inoltre, sono state disposte sospensioni delle attività o il sequestro di 13 aree cucina e depositi alimentari, oltre alla chiusura di un asilo nido nella provincia Taranto. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori