Attenzione alla truffa del corriere di Natale

2023-12-19


Sempre più utenti si affidano al mondo delle e-commerce per l´acquisto di regali. Ciò comporta un netto risparmio di tempo e di evitare caotiche corse tra i negozi, ma allo stesso tempo gli acquisti on line possono nascondere numerose truffe.

Una delle più diffuse quest´anno è quella del finto corriere. Successivamente ad un acquisto, gli hacker inviano una comunicazione al malcapitato, riportando fantomatici problemi con il pagamento e la difficoltà a consegnare il pacco. Pertanto, invitano l´utente a cliccare su dei link e a inserire i propri dati personali, tra cui il numero della carta di credito, per poi rubarli e svuotare il conto corrente.

Secondo una ricerca della società di sicurezza informatica Ermes ci sono almeno 2000 nuovi siti web, creati appositamente per ingannare gli utenti, imitando in tutto e per tutto i marchi dei corrieri. Infatti, per ogni famoso corriere esistono almeno due siti di phishing illegali. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori