Francia: le autorità sanitarie bloccano la commercializzazione di ostriche provenienti dal bacino di Arcachon dopo numerosi casi di gastroenterite

2023-12-28

In Francia le autorità sanitarie hanno disposto il divieto di raccolta e vendita delle ostriche nel bacino di Arcachon dopo i numerosi casi di gastroenterite da norovirus segnalati in tutto il Paese. , le autorità sanitarie hanno decretato, nel dipartimento della Gironda, famoso per l´allevamento dei molluschi. Nell´area interessata è presente uno dei più importanti siti francesi per l´allevamento di ostriche, che da solo produce circa 8mila tonnellate di molluschi ogni anno. Il provvedimento, che ha carattere temporaneo, prevede che i lotti di molluschi raccolti o pescati nell´area indicata siano ritirati dalla vendita.

Le autorità locali raccomandano a coloro i quali abbiano già acquistato ostriche provenienti dal bacino di Arcachon di non consumare i molluschi e di restituirli presso il punto vendita di riferimento.