L´Antitrust sanziona tre società per "credit card surcharge"

2024-01-03


Con un comunicato stampa pubblicato nei giorni scorsi, l´Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha diffuso la notizia della sanzione di 17.500 euro complessivi emessa a carico di Take it slowly by un´altra Sicilia, Sicilying S.r.l. e TICKETSMS S.r.l. per aver applicato, sulle rispettive piattaforme, un sovrapprezzo correlato ad alcuni strumenti di pagamento nell´ambito dell´acquisto di servizi del settore turistico e di biglietti per eventi. L´Authority ha accertato in particolare come le società abbiano illegittimamente messo in atto il c.d. "credit card surcharge", applicando commissioni differenziate a seconda della modalità di pagamento prescelta, a volte persino senza specificarne l´importo.

La condotta in questione configura una chiara violazione dell´articolo 62 del Codice del Consumo, che vieta espressamente agli operatori commerciali di modificare il prezzo finale da addebitare all´acquirente in relazione, appunto, all´impiego di determinati strumenti di pagamento.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori