Maxi multa dal Garante francese alla Sony

2024-01-10

Dopo il precedente con Nintendo, che è stata costretta a riparare gratuitamente i controller della sua console che causavano movimenti indesiderati dei personaggi senza alcuna azione richiesta, l´Autorità Garante della Concorrenza francese ha comminato una multa anche per la socirtà Sony.

La sanzione, di 13,5 milioni di euro, è stata disposta per abuso di posizione dominante, poiché l´azienda giapponese, con la giustificazione di combattere la contraffazione, ha adottato misure tecniche molto restrittive che non permettevano il funzionamento di controller non originali sulla playstation.

Ciò ha leso l´immagine di marca dei produttori terzi e ha scoraggiato gli utenti dall´acquisto di controller non originali, venduti generalmente a prezzi più bassi.