AGCom approva le Linee Guida per regolamentare l´attività degli influencer sui social

2024-01-19


Vista la crescente rilevanza del ruolo degli influencer nel settore della comunicazione e in considerazione del sempre più diffuso utilizzo dei social, l´AGCom ha ritenuto opportuno regolamentare l´attività dei profili che abbiano almeno un milione di follower sulle piattaforme su cui operano e che su almeno una di queste abbiano suscitato commenti o like da parte degli utenti su almeno il 2% dei contenuti pubblicati. L´Authority ha elaborato e adottato specifiche Linee Guida in materia.

Le nuove disposizioni prevedono l´obbligo di riportare una scritta che segnali in modo immediato ed evidente la natura pubblicitaria dei contenuti con inserimento di prodotti commerciali/promozionali e di rispettare il Testo unico sui servizi di media audiovisivi con particolare riferimento al rispetto dei princìpi di trasparenza e correttezza (tra cui il divieto di ricorso a tecniche subliminali e l´impegno a verificare la correttezza delle informazioni), all´applicazione della disciplina in materia di tutela dei minori e dei diritti fondamentali della persona (come il divieto di istigazione a commettere reati, l´obbligo di garantire il rispetto della dignità umana e il divieto di incitamento all´odio) nonché, appunto, alle disposizioni in materia di comunicazioni commerciali e di product placement.

Un Tavolo Tecnico appositamente costituito stilerà l´elenco degli influencer coinvolti e di individuare un codice di condotta contenente ulteriori misure e modalità a cui vincolare l´attività degli influencer. I soggetti che non raggiungano il milione di follower né il 2% di engagement non sono vincolati da tali obblighi ma sono comunque tenuti a conformarsi alle disposizioni del Testo Unico. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori