Via libera del Parlamento Europeo al bonifico istantaneo in tutti i Paesi dell´Unione

2024-02-09

Il Parlamento Europeo ha approvato il testo che regolamenta i movimenti di denaro istantanei all´interno di tutta l´Unione Europea. Il testo prevede che nei Paesi membri le banche e i prestatori di servizi di pagamento garantiscano che i bonifici bancari che i bonifici vengano immediatamente processati. Ciò significa quindi che la somma erogata dovrà raggiungere il conto del destinatario entro 10 secondi.

Il Parlamento, inoltre, ha esplicitato il divieto di applicare ai bonifici istantanei costi superiori a quelli applicati alle operazioni di trasferimento di credito non istantanee.

A partire dall´entrata in vigore della norma, che scatterà dopo 20 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE, gli Stati membri avranno 12 mesi di tempo per applicare il regolamento.